Manifesto

INNOVAZIONE
Noi di Y25 crediamo nella innovazione come motore di cambiamento e sviluppo.
Il MIT’s Innovation Initiatives (MITii) definisce l’innovazione quale “Process of taking ideas from inception to impact” (“Il processo di trasformare idee in impatto”). L’innovazione è, dunque, quel processo che origina dalla formulazione di un’idea e si estende fino alla valutazione del suo
impatto, in qualsiasi ambito. Ciò significa che l’innovazione non è relegata alla tecnologia e tanto meno al digitale, bensì si può manifestare in diversi ambiti e con diverse forme.

SVILUPPO ECONOMICO
Quando si pensa al valore generato dall’innovazione, normalmente ci si riferisce solo agli aspetti economici. Tuttavia, se da un lato il valore economico resta un elemento importante, dall’altro è necessario ampliare la definizione di ciò che intendiamo come valore e come lo si misura. L’innovazione orientata al valore creato riguarda, infatti, un quadro più ampio di ambiti, tra cui quello ambientale, sociale, educativo, che interagiscono tra loro per creare prodotti, processi e servizi nuovi o migliorati.

DIVERSITA’, INCLUSIONE SOCIALE, RESPONSABILITA’
Crediamo che debbano essere usati nuovi modelli di sviluppo dell’innovazione, dove anche i piccoli centri nei territori possano contribuire significativamente con le skill locali e in sinergia con i luoghi
fisici, con le persone, con le comunità e con gli imprenditori del territorio. Crediamo profondamente nel valore della “contaminazione” di competenze, di professionalità, di culture.
Desideriamo rendere l’intera popolazione di un territorio partecipe e consapevole del cambiamento culturale necessario attraverso il suo coinvolgimento nei processi di innovazione e sviluppo.
Crediamo nella diversità e nell’inclusione come strumenti di sviluppo delle persone e delle organizzazioni.
Crediamo nella accountability, definita della Treccani come “responsabilità incondizionata, formale o non, sulla base delle proprie capacità, abilità ed etica”.

FLUSSI DI COMPETENZE
Crediamo che ai giovani non si debbano solo offrire garanzie, ma soprattutto opportunità.
Vogliamo contribuire da un lato a contrastare il flusso di emigrazione italiana dei giovani più qualificati e, dall’altro, ad attrarre giovani talenti stranieri in Italia.

SOSTENIBILITA’
Crediamo nella scienza e nella sua applicazione in nuove forme di prodotto e servizio e che queste debbano essere orientate a migliorare la vita delle persone e contemporaneamente a ridurre l’impatto delle attività economiche sul pianeta (Responsible Research Innovation).

SINERGIA
Desideriamo interagire con le imprese del territorio e con le amministrazioni pubbliche a livello Locale, Regionale, Nazionale ed Europeo, includendole nei processi e considerandole parte attive e
co-promotrici del cambiamento. Crediamo che la trasparenza sia un valore, che la condivisione sia un arricchimento e la collaborazione l’elemento essenziale per progettare il futuro.

INTERNAZIONALITA’
Desideriamo costruire un network internazionale di start up, acceleratori, centri tecnologici e imprese, sul tema dell’innovazione applicata alla sostenibilità.